Attendere almeno 3 mesi

Buongiorno, quanto dura la convalescenza dopo l'intervento di chiusura del forame ovale pervio?? grazie!!!!
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino la chiusura sia avvenuta per via percutanea. Non credo vi sia univocità chiara sul tempo di recupero. Direi però che la convalescenza è di pochissimi giorni. L’intervento comporta solo una puntura (in genere femorale) per introdurre il/i cateteri e la chiusura del forame non comporta ferite che si debbono rimarginare. Si consiglia in genere di non fare sforzi intensi o attività molto impegnative per scongiurare la rara eventualità del dislocamento del device per i primi 3 mesi almeno.
Risposto il: 14 Maggio 2007