Attendere istologico

Buonasera, nel 2006 ho subito una turb per un carcinoma superficiale di circa 6mm G1, tutti i controlli fatti fino ad adesso cistoscopie e citologici fortunatamente sono stati tutti negativi.Il motivo per cui Vi scrivo e' il seguente: ho ritirato stamani l'esame delle urine ed i valori sono tutti in linea con i parametri, ma a me preoccupa la presenza di eritociti pari ad 11(0a15 val normali)...sara' dovuto ad una recidiva oppure e' solo la conseguenza di una forte infiammazione che da qualche tempo mi sta facendo impazzire?Secondo Voi sarebbe bene anticipare la cistoscopia prevista per marzo 2013? Fra l'altro sto' aspettando anche l'esito del citologico fatto la scorsa settimana.Grazie un saluto
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile utente la presenza di micro ematuria può essere legata a numerosi fattori tra i quali anche p infiammazione a distanza di 6 anni dalla turb il rischio di recidiva è molto basso pertanto attenderei il citologici ed integrerei con un ecografia dell apparato urinario
Risposto il: 17 Novembre 2012