Attendere l'esito dell'esame istologico

salve dott venti giorni fa sono stato operato a un sarcoma aalpiede destro con linfonodo inuinanale destro molto ingrossato facendo l esame pet risultava solo questo linfonodo ingrossatto di circa quattro cm e mezzo una settimana dopo alla visita per il prericovero al tatto manuale il dott si accorgeva che linfonodo era tornato ai livelli normali estato tolto per sicurezza ome si spiega questo cambiamento e buono o mi devo aspettre dellaltro mi risponda subito la prego sono molto preuccupato se mi manda il suo numero di tel la chiamo io o mi risponda per imail grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

La PET mette in evidenza le zone del corpo con una piu' alta attivita' metabolica.

Una piu' alta attivita' metabolica puo' essere indice di cellule tumorali ma anche una semplice infiammazione.

E' probabile che Lei abbia avuto una linfoadenite acuta indipendente dal sarcoma del piede.

In ogni caso e' stato giusto togliere il linfonodo.

Attenda con serenita' l'esito dell'esame istologico.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 11 Febbraio 2013