Attendere la TAC

Buonasera, mio padre che ha compiuto a marzo 65 anni, 10 giorni fa ha iniziato a soffrire di dissenteria e recatosi dal medico gli è stato chiesto di effettuare un'ecografia che ha portato all'esito di "nodulo al pancreas e noduli al fegato, o viceversa), scusate le mie imprecisioni ma purtroppo, non essendo vicina ai miei genitori, gli aggiornamenti arrivano da mia madre ke è sentitamente preoccupata e sola. E' stato quindi, chiesto a mio padre di effettuare una TAC i cui risultati saranno pronti domattina.Le mie domande sono molteplici: è il caso che raggiunga tempestivamente i miei genitori nel ritiro degli esami per non lasciarli soli o mi sto preoccupando preventivamente? (premetto che ho letto qualcosa a riguardo sui vari siti e purtroppo mi sono fatta un'idea pessima che mi ha fatto versare già lacrime su lacrime, spero per nulla!!)Vi sarei grata in una celere e rincuorante risposta...vorrei che fossero solo cisti...mahhh
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 La cosa che piu' facilmente distingue un'ecografia e' la natura cisitica o solida di un nodulo.

Non tutti i noduli solidi sono pero' tumori.

A quest'ora avra' gia' avuto l'esito della TAC

Se vuole, me la invii.

Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 02 Dicembre 2013