Attendere esito biopsia

Gentili dottori,vorrei pormi il mio quesito con la speranza di avere una risposta il piu' possibile soddisfacente.Una settimana fa (12/03/13) e' stato diagnosticato a mia madre (65 anni a novembre) un tumore nelle vertebre nella zona lombare tramite TAC e risonanza magnetica fatte in precedenza.Successivamente e' stato fatto un prelievo di questo tessuto per essere esaminato per capirne l'entita'. Adesso siamo in attesa dell'esito della biopsia che non avvera' prima di 15gg circa.Le mie domande sono:1- Sapendo che si tratta di tumore, e' possibile che bisogna aspettare questo lasso di tempo?2- Secondo voi c'e' la possibilita' (tramite TAC, risonaza e prelievo di tessuto) sapere se si tratta di qualcosa di grave o no?3- Mi e' stato detto (non so quanto sia veritiera la cosa) che se si trattasse di qualcosa di grave i medici avrebbero avvertito subito mia madre e noi oppure no?se si qual'e' la tempistica massima per essere avvertiti?In attesa di un Vs riscontro porgo i miei piu' sentiti saluti.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Prima di avere l'esito della biopsia, si possono fare solo ipotesi.

In genere noi medici preferiamo non esporre dubbi ma dare certezze, quando possibile.

Aspetti l'esito dell'esame istologico. 15 giorni non sono nulla nella storia di un tumore.

Cordialmente.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 19 Marzo 2013