Attenuazione dei sintomi per ernia del disco

Salve. Avevo già posto alla Vs. Cortese attenzione, il problema, in una fase in cui i sintomi dolorosi erano persistenti. Ernia del disco intrafor.le sx L3 L4. Attualmente, dopo riposo e terapia conservativa, i sintomi si sono attenuati. Permane però formicolio, nella fase di ripresa della stazione eretta da posizione seduta, dolenzia e ipoastenia alla gamba sx. La parestesia della coscia interna è presente, ma meno marcata. Riesco a camminare senza fastidi per 5-10 minuti. Inizialmente non potevo stare in piedi più di 30". Però non credo di poter riprendere il lavoro. Che faccio? Attendo ancora prima di decidere per intervento? Grazie

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Sarebbe bene conoscere i tempi del riposo e terapia conservativa (un mese, sei mesi...?) Comunque sì, se i sintomi si stanno attenuando meglio non operare. La guarigione completa, cioè con completa scomparsa dei sintomi e del dolore lombare, non si raggiunge comunque, né senza né con intervento. Il miglioramento, anche cospicuo, invece arriva. Ma ci vuole tempo, e parrebbe stia arrivando.

Risposto il: 12 Giugno 2017