Ernia del disco espulsa, Parestesia Coscia e Dorsalgia

Buongiorno, ho 44 anni e da Febbraio 2014 mi è stata diagnosticata una protusione discale eccentrica sinistra a livello L1-L2 ove si associa anche osteofitosi margino-somatica, Angioma del soma L1, a livello L5-S1 è presente ernia discale espulsa in sede mediana-paramediana destra parzialmente estesa verso il basso, che comprime il sacco durale, oblitera il recesso laterale e contatta la radice S1 di destra, a questa problematica se n'è aggiunta più recentemente a livello dorsale D11-D12 protusione disco-osteofitosica leggermente più accentuata a sede paramediana sinistra con leggera impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore. L'ernia discale mi ha creato infiniti problemi alla coscia sinistra, che purtroppo non si sono mai risolti e tuttora ho una parestesia del nervo femoro cutaneo che quando si infiamma mi causa dolori lancinanti (negli anni ho assunto integratori, antinevritici, antidolorifici, infiltrazioni cortisoidee lombari e infiltrazioni sulla coscia, manipolazioni del fisiatra, Mezieres, su indicazione di più Medici), a livello dorsale sono 15 Mesi che ho questa dorsalgia permanente con dolori e fitte fissi, anche per questa sintomatologia ho assunto antidolorifici, cortisone, iniezioni, manipolazioni e trazioni del fisiatra, Tens, Magnetoterapia, Mezieres, ma senza ottenere alcun beneficio. Queste sintomatologie inoltre influiscono negativamente anche sul sonno, in quanto sul fianco destro non posso dormire per i dolori dorsali e mettendomi sul fianco sinistro posso starci qualche ora ma non tutta la notte L'ernia lombare L5S1 è a destra ma può causare i problemi alla coscia sinistra? L'angioma del soma L1 potrebbe essere la causa dei dolori alla coscia? L'utilizzo di Tecniche Mininvasive (Laser, Radiofrequenza, Ozono) potrebbe essere utile per le mie patologie? Faccio queste domande perchè i pareri dei medici che ho consultato sono discordanti in merito, a tal punto vi chiedo cos'altro posso fare per risolvere queste mie sintomatologie e se eventualmente occorrono altri esami specifici sulla coscia sinistra per evidenziare altri problemi mai affiorati finora; vi ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
La cruralgia non può dipendere dall'ernia L5-S1 che, invece, può essere causa di sciatalgia. E' più probabile che dipenda dal problema evidenziato ad L1. Vista l'età govanile sembra opportuno sentire il parere di un neurochirurgo per valutare l'opportunità di un intervento chirugico, visto anche l'isuccesso delle numerose terapie mediche e fisiche effettuate.
Risposto il: 26 Luglio 2019