attesa prima di cercare gravidanza

Buana Sera!Gentile dottore, ho 38 anni e un mese fa sono stata sottoposta ad una miomectomia per miomatosi multipla diffusa, mi sono stati asportati 8 miomi, tutti intramurali di dimensioni da 6 cm a 0,8 cm. La mia domanda è quanto tempo dovrei aspettare per tentare la gravidanza vista la mia età e il fatto che non ho avuto figli
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Buongiorno. In realtà non esiste nessuno studio realmente attendibile che dica dopo quanto tempo da una miomectomia si possa avere una gravidanza. Ogni ginecologo indica tempi diversi, di solito 12 mesi, ma senza prove che questo sia l'intervallo necessario. Di certo dopo una miomectomia così importante, viene data indicazione che il parto avvenga tramite taglio cesareo per evitare rischi di rottura d'utero in travaglio.
Risposto il: 27 Giugno 2011