Attività aerobica

Chi è affetto da Fibrillazione atriale isolata parossistica idiopatica può effettuare Attività fisica aerobica (corsa, bici, nuoto) a livello amatoriale??? C'è una correlazione tra "anticipo" della fibrillazione atriale di chi ha praticato sport rispetto ad un sedentario?? Ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Non esistono controindicazioni specifiche all’attività fisica aerobica in pazienti con f.a. parossistica isolata, anche se in base alla frequenza ed alla sintomaticità degli episodi andrà presa in considerazione eventuale profilassi farmacologia dell’aritmia. Circa la correlazione tra epoca d’insorgenza e attività fisica non vi sono dati al proposito.
Risposto il: 27 Aprile 2006