A seguito di un episodio di bronchite acuta sono

A seguito di un episodio di Bronchite acuta sono comparse ectopie sopraventricolari frequenti (1184 x 24h) e saltuarie ventricolari (83 x 24h) . Una radiografia toracica ha evidenziato una calcificazione dell' arco aortico . I sintomi si accentuano la notte in concomitanza di assunzione a cena di alimenti prevalentemente liquidi e sapidi. In precedenza a tale episodio bronchitico avevo portato a termine in modo un po' frettoloso un programma di attivita' aerobica praticato da anni con buoni risultati. Nessuna Patologia precedente , quadro CLINICO in generale nella norma. POSSO RIPRENDERE LA MIA CONSUETA ATTIVITA' AEROBICA ?
Risposta del medico
Paginemediche
L’aritmia riscontrata (extrasistolia sopraventricolare frequente) non costituisce una controindicazione all’attività fisica aerobica. Tuttavia prescriverei un ecocardiogramma e un test da sforzo per escludere la presenza rispettivamente di una cardiopatia strutturale o una coronaropatia.
Risposto il: 23 Maggio 2005