Attività fisica e calo di peso

Ho 33 anni, da sempre pratico sport a livello amatoriale 3/4 Settimana.Problema attuale:E' circa 1 anno che il metabolismo sembra inchiodato.Non riesco a togliere più un etto.Anche se eseguo un alimentazione molto corretta ed equilibrata, sento continuamente cali di forza e non riesco a ritornare al pesoforma.Sono alto 1.81 e peso attualmente 74 kg.Normalmente assumo 3 Lt di acqua al giorno, pasto in 6 sessioni, per un totale di 1900kcal.Non assumo zuccheri se non altro che miele.Carne bianca e pesce + riso e verdure e frutta.Nessun dolce, ed un caffè al giorno quando necessario.Cosa succede ?Cosa sto sbagliando?Quali esami potrei eseguire per capire cosa succede?A quale specialista posso rivolgermi per integrare con dei vitaminici a determinati dosaggi specifici e non steroidei?Ringrazio anticipatamente.Cordialità.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Mio Caro Internauta, il primo ed unico esame diagnostico da praticare nel corso di una consulenza nutrizionistica presso uno specialista della nutrizione (medico o biologo che sia) è il BIA tricompartimentale. Con questo esame Lei potrà conoscere la Sua composizione comporea costituita da massa magra (distinta in massa cellulare e fluidi extracellulari), massa grassa ed acqua corporea (distinta in intracellulare ed extracellulare). Solo sapendo l'entità della massa cellulare potrà tenere sotto controllo l'andamento del Suo allenamento. Tenga conto, infine, che ogni persona è diversa da tutte le altre: la costituzione di ogni singolo è propria di quella persona e quindi l'apporto calorico, la sua distribuzione in nutrienti ed ora della giornata e l'attività fisica (distinta in quella di resistenza, di potenziamento e di flessibilità) sono delle caratteristiche che variano in ogni individuo e non si può consigliare un trattamento dietetico o una certa attività fisica uguale per tutti.
Risposto il: 23 Settembre 2015