Attività fisica e peso corporeo

Salve ho 27 anni e peso 60 kg.Faccio attività fisica regolare,mangio poca pasta e pane e prediligo un'alimentazione a base di verdure e proteine.Detto questo non mi riesce perdere peso e mi ritrovo ad avere adiposità localizzate.Mi può dire in cosa sbaglio e consigliarmi qualcosa da fare?Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Gentilissima Signora, ha mancato un dato antropometrico importante per il calcolo del fabbisogno e della spesa energetica: l'altezza. Dovrebbe sottoporsi ad un BIA (test per la composizione corporea) per conoscere qual'è il suo reale fabbisogno energetico. Per quanto riguarda l'adiposità localizzata si deve fare una distinzione: la vera adiposità localizzata dalla cosiddetta "cellulite"; se è veramente un'adiposità localizzata con una terapia dietetica opportuna (tenga conto che la dieta anche a scopo dimagrante deve essere normocalorica) si riduce mentre se si tratta di "cellulite" bisogna architettare una terapia plurima che preveda oltre alla terapia dietetica adeguata anche un trattamento localizzato a scopo lipolitico.
Risposto il: 23 Settembre 2015