PER DIMAGRIRE E' NESSARIA DIETA E ATTIVITA' FISICA

Salve,ho 52 anni, in menopausa da tre , ed ho problemi di sovrappeso. Ho sentito parlare dell'olio di CARTAMO che aiuterebbe a smaltire il grasso, soprattutto quello addominale, con una dose di 2 cucchiai al giorno per 3 mesi minimo. E' possibile? Vorrei , comunque, provarlo, per questo le chiedo se quest'olio possa interagire con i farmaci che assumo: eutirox 75mg per la tiroide, zopranol 15mg per la pressione e omeprazen 20mg per la gastrite. Desidererei sapere, inoltre, se avendo problemi di colon irritabile e di allergie potrebbe darmi problemi. In attesa di una sua risposta le porgo i miei Distinti Saluti.Grazie Mary
Risposta del medico
Dr. Emanuela Pitscheider
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

L'olio di cartamo si può associare a tutti i farmaci che assume. Riguardo alla tolleranza dell'apparato digerente è necessario provare per capire l'effetto. Gli oli possono migliorare la stitichezza, ma non si può mai escludere che ci sia un'allergia. In generale, comunque, l'olio di cartamo non ha un comprovato effetto dimagrante; potrebbe aiutare se associato ad una dieta ipocalorica appropriata e ad una costante attività fisica. Per dimagrire quindi il punto fondamentale è: cambiamento dello stile di vita con una dieta equilibrata ed ipocalorica ed un'adeguata attività fisica.

Risposto il: 04 Maggio 2013