Attività lavorativa in cella frigorifera

Salve. Lavoravo da 6 anni in cella frigo (-28°), ogni anno facevo le visite e risultavo sano ed idoneo. A Gennaio ho avuto una crisi respiratoria, dopo varie visite mi è stato diagnosticato Asma Bronchiale. Purtroppo a distanza di ormai 4 mesi continuo comunque ad avere la gola arrossata e bruciore alla gola, soprattutto la mattina. Faccio la cura per l'asma con un puff di alvesco e 2 di foradil. Volevo sapere una vostra opinione e se è possibile fare una domanda per malattia professionale.Grazie, Distinti Saluti, Alessandro
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il freddo secco può essere causa di crisi asmatiche. Il bruciore cronico alla gola potrebbe essere un effetto collaterale della terapia steroidea spray. Le raccomando di risciacquare accuratamente il cavo orale con acqua e bicarbonato o colluttorio dopo l'eragazione dello spray.
Risposto il: 19 Aprile 2011