Idoneità lavorativa

idoneità lavorativa per un giovane manovale edile di 19 aa affetto da sindrome di W.P.W. Quale strada percorrere per un giudizio di idoneità più corretto in presenza di tale patologia? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un lavoro che può – presumo - determinare un rischio (per esempio cadute da una certa altezza) nel caso di episodi aritmici e conseguenti lipotimie o addirittura sincopi. Quindi il primo punro fondamentale è sapere se il soggetto è o no sintomatico in questo senso. Se non lo è “spontaneamente” devono comunque essere ricercati episodi di aritmia non avvertita soggettivamente (facendo un Holter) o indotti dall’attività fisica (facendo una prova da sforzo). Deve essere inoltre verificato che non vi siano anomalie strutturali del cuore (facendo un ecocardiogramma). Se tutto è negativa, l’idoneità può essere data. Se non è così, dovrà essere valutata l’opportunità di una terapia, farmacologica oppure (come oggi si tende a fare) con l’ablazione.
Risposto il: 18 Gennaio 2008