Ripresa di attività lavorativa dopo intervento di bypass

buonasera ho 47 anni, purtroppo 3 mesi fa ho dovuto sottopormi ad un intervento di Bypass aorto coronarico monovasale causa occlusione del 70% della aorta discendente sx nel tratto comune.la stessa è stata rivascolarizzata con arteria mammarianon ho fatto infarto, i cardiologi mi hanno detto che il cuore è sanissimo il ventricolo fe 70%, le coronarie sono sane e ottimamente irrorate.ho fatto recentemente 2 cicloergometri i quali hanno rilevato entrambi un ottima capacità lavorativa.ho cominciato da poco a corricchiare con buone sensazioni.secondo lei con il tempo potrei (fisicamente) tornare a fare il mio mestiere che amo tanto (sono un vigile del fuoco).il mio problema più grosso attualmente è psicologico faccio fatica ad accettare quello che mi è capitato, cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
Le ricadute psicologiche dopo un infarto miocardico o dopo un intervento cardiaco sono importanti e dipendono da numerosi fattori. Normalmente in una buona riabilitazione cardiologica è compresa una consulenza psicologica. Nell'esperienza clinica si assiste ad una buona ripresa dopo qualche mese dall'intervento. Infatti l'allontanarsi dal momento più acuto, la ripresa graduale di un'attività fisica e di una vita di relazione soddisfacenti stanno alla base di una totale reintegrazione nella vita lavorativa. Il fatto che il suo cuore non ha subito danni e che la rivascolarizzazione è stata ottima sono fattori che stanno alla base di una perfetta reintegrazione nella sua attività lavorativa. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 10 Agosto 2011