Attività sportiva dopo colecistectomia

Buongiorno, Avrei bisogno di capire come mai, a distanza di circa 6 settimane dall'intervento ho ancora un dolore che parte dal lato destro dell'ombelico per circa 8/10cm e che si accentua ad ogni sforzo (esempio nuotare a rana, provare a correre ecc). Dopo l'intervento ho avuto da subito dolore in questa zona (immagino per i punti interni) anche molto forte, che ha iniziato ad attenuarsi dopo un mese ma che non mi permette ancora di fare sport. È normale? È rischioso provare a sforzarlo (ad esempio ricominciando a correre) nonostante il dolore? Ho 35 anni, sono un pochino in sovrappeso ma ho sempre fatto sport e questo mi limita parecchio. Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico

A distanza di 6 settimane non dovrebbe avere dolore così intenso. Le consiglio, per scrupolo, una Ecografia addome di controllo; il dolore potrebbe essere in relazione alla sede di introduzione dei trocar.

Risposto il: 26 Luglio 2017