Attività sportiva non agonistica

Salve,
mi chiamo Massimo e ho 25 anni. L'anno scorso mi è stata diagnosticata una bicuspidia aortica (anche a mia madre e a mio fratello) associata a dilatazione dell'aorta (48mm). Dall'ecodoppler è risultata anche una lieve insufficienza mitralica (+). Quali sono le probabilità di intervento chirurgico, come viene eseguito e soprattutto quali sono le conseguenze sullo stile di vita (e sull'attività sportiva anche postoperatoria). Da qualche giorno provo anche una moderata dispnea (ricerco spesso respiri profondi), premetto che ho un'allergia ai dermatofagoidi e difficoltà a respirare dal naso.

Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La dispnea potrebbe essere dovuta alla sua allergia. L’intervento chirurgico diventa necessario quando la dilatazione diventa importante 50mm. L’attività sportiva dopo una buona riabilitazione potrà farla, purchè non sia agonistica
Risposto il: 14 Marzo 2007