Attuare una profilassi antibiotica

Gentile Dottore, a mio figlio di 10 mesi alla nascita è stato diagnosticato un soffio al cuore, ma dopo un ecogardiogramma invece del soffio è stato diagnosticato a 5 mesi una valvola aortica bicuspide, anche se il dottore ha lasciato un margine di incertezza. Vorrei sapere se possono esserci errori nella diagnosi della bicuspidia e inoltre, dato che a settembre deve subire un intervento per criptochiroidismo se la presenza della valvola aortica bicuspide può creare un rischio.
Grazie per l'attenzione e scusi per il caos della domanda.
Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
In genere la diagnosi di aorta bicuspide è facile: si tratta di vedere 2 o 3 lembi e quindi non so perché ci sia incertezza. Nel dubbio comunque consiglio di comportarsi come se la valvola fosse bicuspide e quindi attuare una profilassi antibiotica prima dell’intervento con penicillina o simili.
Risposto il: 30 Maggio 2007