Augmentin è la prima scelta in una tonsillite

salve,il mio ragazzo ha 39 anni e da 2 giorni segue una terapia a base di augumentin e tachipirina 1000 per una forte tonsillite. il problema è che ha anche un forte bruciore che va dallo stomaco alla gola (anche dolore ai denti) probabilmente a causa dell'esofagite da reflusso e l'ernia iatale. la febbre non è mai scomparsa totalmente e ho paura che l'infezione non stia diminuendo affatto (lui continua a dire che non si sente affatto meglio) e che possano sorgere complicanze respiratorie. lei pensa che la terapia seguita sia efficace? prende anche il riopan per il bruciore. ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Sicuramente l'amoxicillina + acido clavulanico (Augmentin) è il farmaco di prima scelta in una tonsillite. Non necessariamente aver scelto un buon farmaco in una patologia può essere sufficiente per condurre alla guarigione. Dopo aver verificato se il dosaggio del farmaco sia sufficiente in rapporto al peso del paziente (ed averlo eventualmente aumentato), in caso di insuccesso (o mancato miglioramento), si impone una rivalutazione otorinolaringoiatrica per stabilire se sia necessario passare ad una terapia iniettiva.
Risposto il: 30 Novembre 2011