aumento aminotransferasi nonostante eficacia della terapia per HCV

Salve, sono una ragazza di 29 anni, che a seguito di trasfusioni fatte nel 1979, anno della mia nascita, ho contagiato hcv correlata genotipo 2a/2c. Ho terminato da 6 mesi la cura di interferone e ribavirina con successo, avendo negativizzato il virus entro tre settimane dall'inizio della terapia ma nonostante questo le mie transaminasi non sono ancora nella norma. Ho altresì eseguito esami della celiachia, delle malattie autoimmuni e sono risultata negativa ,allora mi chiedo da cosa possono dipendere questi valori mossi delle mie transaminasi?devo preoccuparmi?devo necessariamente sottopormi alla biopsia epatica?E quanta percentuale ho di essere guarita dal virus hcv?Grazie per la sua disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riten imao che debba necessariamente effettuare la biopsia epatica per cercare indizi atti a svelare eventuale altra causa di danno epatico. Potrebbe trattarsi di una steatoepatite non alcolica, condizione alquanto frequente e poco riconosciuta. Se la viremia hcv rimane assente dopo 6 mesi dalla sospensione della terapia antivirale allora le probabilità di essere guarita dall'epatite C sono maggiori del 90%.
Risposto il: 17 Giugno 2009