utilità della biopsia epatica per aumento delle aminotransferasi

Salve sono un ragazzo di 18 anni vi riporto le mie analisi del sangue:analisi del 18/02/2008bilirubinemia totale 3.10indiretta 1.90diretta 1.20alt/gpt 106fosfatasi alcalina 108------------------------------analisi 8/3/2008bilirubinemia totale 4.70indiretta 3.80diretta 0.90analisi 9/9/2008bilirubinemia totale 3.00indiretta 2.00diretta 1.00alt/gpt 106uricemia 7.70----------------l'ecografia del fegato : fegato grasso ,l' ecografia della milza e dei reni non ha evidenziato nienteè possibile che non sia la Sindrome di Gilbert? Devo preoccuparmi? I dottori hanno detto che devono studiare il caso per valutare se è necessario fare esami genetici!
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L’avere riscontrato dei valori aumentati di aminotranserasi fa supporrre che sia presente un danno epatico. Pertanto vanno ricercate le principali cause di danno epatico (alcolici, virus epatitici, autoimmunità, accumulo di ferro o di rame, farmaci, obesità.). Inoltre va fatto un monitoraggio del problema con esami specialistici semestrali ed eventualmente valutando l’opportunità di essere sottoposto a biopsia epatica.
Risposto il: 30 Settembre 2008