aumento aminotransferasi HCV-RNA negativo

Salve. All'incirca 20 giorni fa' feci gli analisi del sangue, ed il test per gli anticorpi all'hcv diede come risultato positivo. I valori delle transaminaci diedero i seguenti risultati:Ast/got 30Alt/gpt 61bilirubina 0,49gamma-gt 65Quindi leggermente alterati rispetto ai valori di riferimento:Oggi sono andato a prendere il risultato del test Hcv Rna, che mi dice negativo, senza pero' precisare ne valori, ne altro, solo negativo al test che stabilisce la presenza del virus nel sangue.Domanda? A questo punto vorrei sapare gentilmente da persone del settore come voi, se c'ho questa epatite c oppure no..Perche' non capisco come il primo test sugli anticorpi abbia sottolineato la positivita' mentre l'hcv rna ha dato negativo..Inoltre vi sarei davvero grato se mi illustraste brevemente la mia situazione.Grazie a voi tutti dell'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Se il test HCVRNA è risultato negativo (test di tipo qualitativo e non quantitativo) allora si può escludere che abbia l'epatite C. Si può ritenere che abbia avuto in passato un contatto col virus C che è riuscito ad eliminare con la guarigione ed abbia poi sviluppato anticorpi come solitamente accada quando l'organismo incontra un virus. Tututavia la persistenza di aumento dei valori di aminotransferasi impone un continuo controllo clinico ed un approfondimento diagnostico volto alla ricerca di altre cause di danno epatico (alcolici, farmacio, steatosi epatica, altri virus, etc.).
Risposto il: 18 Giugno 2009