aumento creatinina sierica

Buonasera, gradirei  un suo parere sui miei esami:(giugno 2010)SANGUE:tutto normale tranne creatinina 1.16(rif 0.50- 1.10)URINE: ph6 emoglobina 0.06(rif assenti), nitriti assenti rare emazie, rare cellule epiteriali squamose e batteri presenti.(Sett2010) Esami ripetuti:SANGUE  tutto normale  tranne creatinina 1.01(rif 0.50-0.90)URINE: ph 6.5, emoglobine assente, nitriti più 2 presenti, batteri presenti e rare cellule epiteriali squamose. L’ecografia renale è normale.(Novembre 2010) diuresi 1600ml Clerance creatinina 61,70 (71-15) no proteinuria . urinocoltura negativa, il resto normale.(Gennaio 2011) clerance creatinina 66.74 (71-151)diuresi 2600ml, proteinuria 0.13(
Risposta del medico
Dr. Maurizio Santoro
Specialista in Nefrologia e Medicina estetica

Laumento di creatinina sierica e' indice di alterazione della funzione renale il valore di 1,16 oppure di 1,01 indicano che qualche insulto renale c'e' stato ;il valore della clearance della creatinina calcolato con il metodo di cocroft indica una lievissima insufficienza renale cronica che deve essere monitorata nel tempo; se i valori di creatinina peggioreranno le cause possono essere ,molteplici;deve controllare le urine ed urinocultura spesso anche ogni mese ;e' importante sapere il valore dei batteri nelle urine perche' superiori a 100.000 si parla di infezione delle vie urinarie che va sempre curata;poi e' bene che si studi il tipo di germe nelle urine di soloto e' escherichia coli;non esageri con le proteine della dieta e beva sempre molta acqua esegua regolarmente es. urine urinocultura tutti i mesi e esami di funzionalita' renale due volte l'anno.

Risposto il: 19 Maggio 2012