Aumento dei globuli bianchi per splenectomia

Buonasera dottore ho 46 anni e sono talassemico mayor dalla nascita. Ho un dubbio che mi afflige, io ho tolto la milza da piccolo e ho sempre avuto sempre globuli bianchi intorno a 23 mila; la mia dottoressa mi ha sempre detto che non avendo più la milza è normale. In questi giorni ho sentito alcuni talassemici e loro dicono che non è vero che senza milza si ha un aumento. Mi potrebbe togliere questo dubbio per sempre? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Rientra nella normalità, dopo una splenectomia escludendo altre cause che possono determinare un aumento dei leucociti. Si fidi della sua Dottoressa. Buonanotte

Risposto il: 03 Maggio 2017