Aumento di peso con assunzione di farmaci

Buongiorno, soffro di epilessia sintomatica post encefalite erpetica. Assumo Tegretol e Keppra da anni. Da qualche mese, dopo aumento del dosaggio del Tegretol, il mio peso è lievitato notevolmente con ritenzione idrica sulle gambe. Come posso fare? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

I farmaci che lei assume (in particolare il Tegretol) possono, seppur raramente, determinare disturbi del metabolismo del sodio. Occorre eseguire esami del sangue con valutazione di Sodio, Potassio, Cloro, Magnesio, Creatinina e Clearance della Creatinina. Senta poi il parere del suo Neurologo curante dopo avere ottenuto i risultati degli esami del sangue.

Risposto il: 07 Maggio 2018