Assunzione farmaco a base di mirtazapina e aumento di peso

Gentile dottore, assumo da 1 anno mezza compressa di remeron quindi 15mg di questo farmaco che mi è stato prescritto dal mio medico neurologo a causa di una fortissima insonnia dopo che le comuni benzodiazepine (rivotril +Xanax) non facevano più effetto su di me. La dose iniziale fu un mix di questi 3 farmaci che avrebbero abbattuto anche un toro, ma su di me stranamente quasi neanche uno sbadiglio. Bè ..dopo aver fatto praticamente da cavia nel passaggio da questi farmaci ad altri antidepressivi, da qualche mese a questa parte ho iniziato a scalare tutto, cioè ad oggi non assumo più Xanax da mesi (circa 3 mesi) e invece di una compressa intera da 30 mg di remeron (come prescritta dal mio medico) ne assumo solo mezza , molto raramente accompagnata al massimo da mezza di rivotril in casi "estremi". Ormai sul fatto di recuperare un sonno decente e profondo ci ho rinunciato ma la cosa più preoccupante è che in tutto questo tempo dacché il mio peso corporeo era inferiore alla "normalità", (ero magrissima e sottopeso solitamente di 3/4 kg) a ché ad oggi mi ritrovo ad essere passata da 50 kg( oscillavo tra i 49/50 kg normalmente e senza l'assunzione di nessun farmaco) a ben 62 kg di oggi. Ovviamente tutto ciò è notevole se si pensa che la maggior parte di questo "grasso" è finito tutto sulla zona addominale tanto da apparire addirittura incinta a chi mi conosce ormai da tempo. Sono pienamente a conoscenza che il remeron è tra i farmaci antidepressivi più propensi ad apportare un notevole aumento di peso , e non è di certo il recupero della"stabilità mentale" a provocare questo disastro corporeo (come fin troppi medici sostengono) , dunque vi chiedo se e come si può ottenere un dimagrimento ? Ad oggi assumo esclusivamente 15 mg di remeron , nonostante mangio molto meno di quando ne assumevo 30 mg , il mio peso non accenna a diminuire. Sto assumendo mezza compressa di questo farmaco da circa 2 mesi in più praticamente si può dire che il pranzo molto spesso lo salto e la cena è a base di carne o a volte solo 60 gr di pasta. Vorrei sapere se il remeron è associato a questo aumento di peso e in che modo recuperare un peso corporeo adeguato. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Gentile signora, la mirtazapina, principio attivo del Remeron, ha tra i suoi effetti collaterali l'aumento di peso e potenziali disordini metabolici. Se non è possibile la sospensione o la sostituzione, è necessaria una dieta, che va sempre prescritta da specialisti, e che va associata a una regolare attività fisica. Cordiali saluti.

Risposto il: 04 Febbraio 2019