Assunzione Cipralex e aumento di peso

Buongiorno, Sono una ragazza di 18 anni e da 6 mesi ho iniziato un percorso da uno psichiatra, accompagnato da una cura farmacologica per attacchi di panico, ansia e tratti depressivi. Inizialmente mi era stato prescritto il Deniban come antidepressio da abbinare al Lexotan (10 gocce per 3 volte al giorno). Purtroppo però, il Deniban mi ha causato un aumento significativo della prolattina e la sparizione del ciclo mestruale, per questo il mio psichiatra ha deciso di interromperlo. Successivamente, notando che con la sola assunzione del Lexotan non riuscivo a stare bene psicologicamente, mi è stato prescritto il Cipralex, che prendo tutt'ora. Con questo medicinale mi trovo molto bene, se non fosse per una cosa: la mia fame è aumentata eccessivamente e già nei primi 3 mesi di assunzione sono ingrassata 8 kg, da 48 kg sono arrivata a pesare 56 kg. Da circa un mese ad oggi ho iniziato a preoccuparmi seriamente e a seguire una dieta ferrea affiancata da esercizio fisico costante (nei limiti del possibile dato che sono in quinta liceo e lo studio mi ruba molto tempo). Purtroppo, nonostante io stia mangiando MOLTO meno e stia facendo attività, non riesco a perdere nemmeno un etto. Questa cosa mi destabilizza. Non ho mai superato i 50 kg e sinceramente non ho mai avuto problemi di questo tipo, ho sempre mangiato normalmente e il mio peso oscillava tra i 48 kg e i 51 kg quando ero più stressata. Adesso sono 1.62 m X 56 kg. Sono sempre stata molto insicura e ho sempre puntato molto sul mio corpo. Adesso mi sento davvero male e non riesco a capacitarmi di essere diventata così grassa, per i miei standard. Come se non bastasse, purtroppo mia mamma è affetta dalla sindrome di cushing, e questo aumento di peso mi ha addirittura fatta preoccupare che potesse trattarsi di questo. Sono davvero in crisi. Cosa posso fare per tornare al mio peso iniziale? E soprattutto, potrebbe trattarsi di sindrome di Cushing? Mi scuso infinitamente per il messaggio esageratamente lungo. Spero vivamente che qualcuno mi possa aiutare. Grazie in anticipo, Cordiali saluti.
Risposta del medico
Per quanto riguarda il Cushing il sospetto clinico prevederebbe una serie di sintomi: obesità' addominale, con accumulo di grasso alla faccia, alla nuca, e braccia sottili, debolezza muscolare, osteoporosi, amenorrea, irritabilità, agitazione. Dalla sua descrizione non mi sembra che ci siano i presupposti Per quanto riguarda l' aumento di peso dovuto all' assunzione di antidepressivi questa e' associata ad un incremento della fame, quindi bisogna controllare l' introduzione di cibi ad alto contenuto calorico ed associare tanta attività fisica.
Risposto il: 29 Marzo 2019