Aumento di peso dopo assunzione farmaci post tumore al seno

Buongiorno ho 47 anni altezza 165 - peso 73/74.... Sono stata operata al seno fine 2017 ed ora sono in cura con tamoxifene e decapeptil....in un anno e mezzo ho accumulato parecchi kg (sono sempre stata circa 66/67 kg) e non riesco a perderli in nessun modo pur cambiando diversi nutrizionisti. Dovrei restare snella per evitare recidive ma al tempo stesso l'essere andata in menopausa forzata mi sta causando questo aumento di peso. C'è un sistema per ritornare al mio peso precedente? Grazie. Domanda per Dottoressa Etta Finocchiaro

Risposta del medico
Dr.ssa Catia Marozzi
Specialista in Microbiologia e virologia

Buonasera, purtroppo il farmaco tamoxifene determina un aumento dell'appetito e questo porta quindi ad una difficoltà da parte del paziente a stare attento alla propria alimentazione. L'unico modo per perdere peso è quello di applicare un regime ipocalorico associato sicuramente ad un' attività fisica per lei adeguata. Si rivolga ad esperti in Nutrizione oncologica, in modo da avere un supporto ad hoc.

Risposto il: 02 Settembre 2019