aumento emoglobina glicosilata

Ho eseguito l'esame del sangue poichè , nonostante mi sottoponga a diete ferree non riesco a perdere peso. Da queste analisi è risultato un valore glicemico nella norma (65) mentre l'emoglobia glicosilata è di 8,50.Il medico curante mi ha prescritto ulteriori esami ormonali. Vi chiedo è un problema grande diminuire tale valore? Vado sicuramente incontro al diabete considerando che c'è stato un caso di diabete mellito nella mia famiglia?( la sorella della mia nonna paterna)?
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore Il valore dell'emoglobina glicosilata è alta e, anche se non si può fare ufficialmente diagnosi di diabete, superando il valore di 6,5 di emoglobina glicosilata c'è un'alta possibilità che lei sia diabetico. Ma i valori dell'emoglobina glicosilata da soli non sono attendibili perchè vi possono essere le seguenti patologie che ne possono alterata il valore: 1) alcune varianti dell'emoglobina come HbS, HbC, HbF e HbE per cui è utilizzato il test basato sulla cromatografia di affinità che non è influenzato da tali varianti; 2) qualsiasi condizione che modifichi il turnover dei globuli rossi, come anemia cronica, l'anemia emolitica, la malaria cronica, importanti perdite di sangue o trasfusioni; 3) i livelli di emoglobina glicosilata sembrano aumentare con l'età; 4) Sono state ipotizzate differenze razziali, ma il loro peso non sono chiari; 5) Diabete di tipo I (insulino dipendente in età giovanile) ad evoluzione rapida; 6) gravidanza; 7) splenectomia; 8) Uricemia; 9) Marcata iperbilirubinemia; 10) Marcata ipertrigliceridemia; 11) Marcata leucocitosi 12) Alcolismo. Quindi è bene eseguire ulteriori accertamenti, come prescrittigli dal suo medico per fare una diagnosi accurata. Il fatto che abbia nella sua famiglia parenti con diabete può far pensare solo ad una predisposizione genetica per il diabete, ma è indispensabile uno stile di vita con adeguata dieta giornaliera con carboidrati complessi (50-60 %) e attività fisica moderata (quando non controindicata). Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 13 Novembre 2008