autofonia ed otosclerosi

Buonasera Dottore, sono una ragazza di 31 anni e avrei bisogno di un parere: all'inizio dell'estate ho cominciato a sentire rimbombare la mia voce (raramente anche i passi e il respiro) nell'orecchio destro, il sintomo tutt'ora cambia in base a come muovo la testa, passa completamente se mi sdraio o se abbasso la testa (ad esempio per allacciarmi le scarpe), mentre aumenta se parlo a voce alta ed è particolarmente evidente quando pronuncio la "M" e la "N". Ci sono dei giorni in cui sto benino e altri in cui va decisamente male. Il timpanogramma è normale e anche l'esame audiometrico è nei limiti della norma: il valore più basso è 20 dB che si registra nella via aerea dell'orecchio dx a 250 Hz e a 500 Hz. L'esame impedenzometrico evidenzia l'assenza del riflesso stapediale nell'orecchio destro. Il medico mi ha fatto fare le analisi del sangue per sospetta anemia, ma i risultati sono nella norma. Secondo un otorino si tratta di idrope (mi ha detto di ridurre il sale, bere molto e usare Tinnit come integratore insieme al Vertiserc). Non ho ottenuto grandi risultati.Secondo un altro otorino potrebbe trattarsi di una forma di otosclerosi in fase iniziale. Lo stesso otorino ha ipotizzato che potrebbe anche trattarsi di un problema tubarico così mi ha prescritto un ciclo di otovent, mucolitici e decongestionanti nasali. Ho iniziato la terapia da qualche giorno, ma per ora non noto miglioramenti. Quando sgonfio il palloncino a volte sto meglio per qualche secondo, ma non sempre. In caso di problema tubarico, lo stesso medico attribuirebbe l'assenza del riflesso stapediale al fatto che tutto il sistema del mio orecchio è rigido, pertanto la macchina potrebbe non registrare il riflesso.Mi farebbe piacere avere un suo parere, grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

considerata la sua dettagliatissima storia clinica io sarei più orientato verso una otosclerosi iniziale che è caratterizzata da timpanogramma di tipo A ed assenza dei riflessi stapediali.

Al momento, al posto delle terapie non farei nulla ma solo dei controlli periodici ogni 12 18 mesi.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 05 Novembre 2012