Azoospermia

Salve, ho 24 anni e volevo spiegare la mia situazione affinché qualcuno mi desse spiegazioni in merito. A causa di una varicocele di IV grado il mio andrologo mi ha prescritto un esame del liquido seminale il cui risultato è Azoospermia. Da allora mo sono sottoposto a vari esami tra cui: Fsh : 45 LH: 12 Inibina b :8,5 Cariotipo : negativo Delineazione del cromosoma Y : negativo Esami tiroide T2, T3, TSH: nella norma Volume testicolo sinistro: 3,5 Volume testicolo destro: 4,5 Anamnesi: operazione di un ematoma al testicolo sinistro a seguito di un trauma Dati questi parametri, nonostamente l'atrofia testicolare, il dosaggio ormonale alto e l'azoospermia ho possibilità di recuperare spermatozoi mediante biopsia?
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Gent.mo utente premesso che i dosaggi ormonali sono incompleti per una valutazione complessiva dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi infatti serve ripeterli (FSH, LH, Estradiolo, PRL, Testosterone totale) così come gli esami genetici a cui andrebbe aggiunto anche la ricerca delle mutazioni CFTR ed il polimorfismo 5T (studio profilo genetico per Fibrosi cistica), tuttavia l' FSH così elevato denota una forte sofferenza testicolare e comunque solo attraverso una ricerca degli spermatozoi nei testicoli con tecnica microchirurgica sarà possibile sapere se siano presenti meno spermatozoi. Cordialità
Risposto il: 03 Aprile 2019