Soluzione sterilita' azoospermia?

Buongiorno, esiste una "soluzione"/cura alla sterilita' maschile causata da azoospermia dovuta da un caso (di diversi anni fa) di orecchioni? Intendo nel caso in cui non ci sia assolutamente presenza di spermatozoi. Esiste comunque un modo per "dare vita" a spermatozoi da quello che "rimane"? Leggendo un po' su internet ho visto che esiste una procedura chiamata IVM-ICSI, ma non mi e' chiaro se questa procedura sia utile anche per totale azoospermia. Qualsiasi informationi su soluzioni alternative sono apprezzate. Grazie Saluti
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Gentile signora,l'azospermia "completa" si deve differenziare almeno per due cause :1^ assenza di produzione o per danno testicolare( trauma,virus,neoplasie,da errori chirurgici), o per patologie dell'ipofisi ( malattie congenite-m./s.di Klinefelter , neoplasie ) con ridotta o assente produzione di gonadotropine FSH e LH.---2^ assenza di escrezione di spermatozoi da cause congenite ( disgiunzione epididimo-testicolare, tbc o neoplasie epididimo, chiusura bilaterale infiammatoria o traumatica dei deferenti, chiusura dei due dotti eiaculatori nell'uretra prostatica(collicolo seminale). NEL primo caso l'andrologo esegue una biopsia testicolare per vedere se esiste una produzione anche se scarsa di nemaspermi immaturi( spermatociti) da usare per eventuale ICSI. Nel secondo caso si esegue un agoaspirato dell'epididimo (dove i nemaspermi maturano) oppure biopsia testicolare . Si rivolga ad un andrologo Saluti.
Risposto il: 07 Febbraio 2019