basta approfondire

Buongiorno DottoreDonna di 38 anni, ho 1 figlia di 9 anni nata nel 2009, gravidanza e parto normalissimi senza problemi, 3 aborti interni tutti intorno alla 12 settimana (2001-2008-2009). 28/10/2011 eseguo pap-test presso mio ginecologo, esito (le scrivo tutto quello che è segnato): tipo di prevlievo portio spatolato endocerviceStriscio adeguato IP 10%Referto effettuato su preparati fissati e colorati secondo il medodo di Papanicolaou;Refperto negativo per cellule displatiche o neoplasticheCellule endocervicali e/o di componenti della zona di trasforamzione ++Cellule pavimentoseGranulocitiFlora mistaReperto di alterazioni cellulari reattive (ACR) riferibili a: Flogosi di grado medio alto e metaplasma maturaControllo citologico consigliato 12 mesi Sento il mio ginecologo, il quale mi dice PER ORA tutto ok, quando si presenteranno i problemi se si presenteranno ci penseremo, a causa di una piaghetta che mi ha riscontrato durante la visita, mi renderebbe più predisposta anche a problemi oncologici, a seguito movimento delle cellelule che stanno cercando di guarirla, a volte si "vaporizzano" però sse il lavoro non è fatto più che bene possono creare altri problemi e poi mi dice veda lei io faccio ciò che mi dice, alchè decido di lasciare le cose come stanno e conoscere altre opinioni, in compenso mi prescrive Betaxen ovuli 6 gg x 3 mesi dopo il cilclo.Onestamente dopo quel colloquio ho iniziato a preoccuparmi.....sembrava quasi che per il MOMENTO non c'erano probelemi oncologici però più avanti.......Da quella sera sono nel panico per questo mi rivolgo a Lei per un parere, tengo a precisare che ultimamente un pò di fastidio lo avverto all'ovaia destra e un fastidioso ma sopportabilissimo prurito in particolare dopo rapporti, abbondanti perdite trasparenti durante ovulazione e ultimi 3 cicli scarsi, da luglio ho 2011sospeso annello anticoncezionale e da allora non prendo nulla, fino a ieri sera che trovo una perdita scarsa di sangue vivo mista a mucosa bianca, da ieri per ora non ho più avute ho una sorta di fastidio bruciore e un pò male ovaia destra, per cortesia la supplico mi può dare un consiglio sul da farsi e una spiegazione in merito a questa piaghetta, può darmi problemi oncologic? che devo fare .......????RingraziandoLa di cuore, Le auguro una buona serata.
Risposta del medico
Dr. Rosa Sommese
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il pap test che lei ha eseguito,e' negativo.

La pieghetta, come dice lei, richiede un approfondimento diagnostico,quale la ricerca dell'HPV

con eventuale colposcopia.

Risposto il: 20 Novembre 2011