Deviazione assiale destra

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e volevo chiedere informazioni riguardo ad un episodio accaduto ieri. Praticamente ho avuto battiti del cuore accelerati e mi è uscito pressione 100/80, sono anche un tipo molto ansioso e ne soffro da molto di avere questi problemi qui, perciò volevo chiedere se mi devo preoccupare che nell' elettrocardiogramma mi sia uscito ritmo sinusale con deviazione assiale destra, nonostante ciò mi duole dirvi che soffro anche di problemi alla respirazione però ho l'ossigenazione a 100% e quindi vorrei capire se questi problemi di respirazione siano dovuti da patologie respiratorie o da ansia e basta. Detto ciò, volevo informarmi riguardo all' elettrocardiogramma che ha dato esito negativo però volevo sapere da voi se devo rifare l'elettrocardiogramma oppure devo approfondire qualcosa sulla respirazione difficile. Grazie e buona giornata

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

La deviazione dell'asse a dx può verificarsi nelle condizioni di aumento delle pressioni polmonari, ipertrofia ventricolare o nei blocchi di branca, dato che ha episodi di difficoltà respiratorie sarebbe opportuno fare una valutazione cardiologica a breve per inquadrare meglio la situazione.

Risposto il: 03 Maggio 2024