Cross reattività allergia acari/gamberetti

Salve, ho da un paio d'anni ho scoperto tramite prick test di essere piuttosto allergica agli acari. Per reazione crociata so che potenzialmente potrei reagire ai gamberetti. Ora, ho sempre mangiato gamberetti senza alcun fastidio ma ho letto di persone diventate allergiche all'improvviso e visto la mia "predisposizione" data la mia allergia, dovrei evitare di mangiarli per stare sul sicuro o c'è veramente una bassa probabilità che possa avere una reazione allergica? In caso, che esami specifici dovrei richiedere per approfondire la faccenda? Basta solo quello alla tropomiosina? Al momento ho 32 anni e sto evitando di mangiarli ma non vorrei condizionarmi la vita inutilmente. Grazie mille!

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, l'imprevedibilità delle reazioni allergiche è proverbiale. Di solito c'è una prima iniziale avvisaglia con i sintomi tipici. Al reiterato contatto potrebbe esplodere la reazione allergica. Per stare un po' più sicuro, se dovesse proprio assumere gamberetti, porti con se una buona dose di cortisonici se non in fiala almeno in compresse.
Risposto il: 12 Dicembre 2018