Ho 34 anni e mi è stata diagnosticata una

Ho 34 anni e mi è stata diagnosticata una prostatite, inoltre alla visita urologica mi è stato rilevata una sospetta ipotrofia di un testicolo.Dopo ecografia testicolare la diagnosi è la seguente: testicolo nettamente ridotto rispetto all'adelfo con microcalcificazioni nel suo contesto e note di pregressa epididimite. Inoltre, l'epididimo del suddetto testicolo si presenta disomogeneo, tendenzialmente ipoecogeno, come per esiti di pregressa flogosi."Vorrei un V/S parere se basta fare dei controlli ripetuti a distanza di un anno oppure occorre approfondire con altre indagini ecografiche o cliniche e/o di laboratorio. Vi sono delle cure? o altri accorgimenti da tenere? è una cosa preoccupante. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Gentile Signore, se avesse avuto una epididimite tale fa atrofizzarle il testicolo se ne sarebbe certamente ricordato per il dolore e la febbre! Credo che lei , in assenza di ricordi particolari, abbia una atrofia testicolare primitiva o abbia avuto un esito di episodi di sub tordione reicidivanti in tenera età che le hanno compromesso il testicolo. Segua le indicazioni del suo urologo che ha avuto la possibilità di visitarla. Distini saluti
Risposto il: 07 Ottobre 2009