Basta fare attenzione

Buona sera. Volevo chiedere il Vostro parere riguardo al dimagrimento. Vorrei infatti smettere di fumare, ma dopo solo una settimana senza sigarette ho preso 2 kg.La mia domanda è questa: riuscirò a mantenere il mio peso con l'aerobica e la palestra oppure sarà difficile non ingrassare? GRAZIE INFINITE
Risposta del medico
Dr. Graziella Frenquellucci
Specialista in Genetica medica

 Caro signore, innanzitutto complimenti per aver smesso di fumare. L'aumento di peso dovuto esclusivamente alla sospensione della nicotina è al massimo di circa 2 kg in un anno; tutto il resto è dovuto solo all'aumento di introito alimentare a seguito dello stress e della sostituzione del gesto di mettere in bocca una sigaretta con quello di mettere in bocca qualcosa da mangiare. Palestra e comunque attività fisica sono importantissimi, ma non lo è di meno il controllo di quanto e cosa si mangia.

Ce la farà!

Risposto il: 09 Marzo 2015