correzione chirurgica

Salve,l'anno scorso a seguito di un trauma ho avuto una sublussazione del quinto dito del piede sx. Dopo radiografie ecc, mi è stata eseguita la correzione e mi è stato immobilizato il dito bloccandolo al quarto dito. sono stato con la fasciatura e a riposo per 20 giorni. Da quando è capitato questo episodio, basta una leggerissima sollecitazione ed il dito torna a sublussarsi. Nell'arco di un anno è capitato 7-8 volte ed io da solo ho eseguito la correzione con fasciatura e riposo a seguito. Dato che, rispetto alle prime volte, ho notato che è molto piu "difficile" correggere la lussazione, ho paura che piu vada avanti è piu sia facile che si lussi ed inoltre è sempre piu difficile correggere la lussazione. Volevo chiedere a voi esperti quale sia la cura piu indicata per questo problema, in quanto piu volte, dall'ortopedico dell'ospedale, mi è stato riferito che bisogna fare "attenzione" a non subire traumi in quanto sarò sempre soggetto a questo tipo di problema ma non mi è mai stata indicata una possibile cura. Inoltre ultimamente basta che mi sfiori un asciugamano della doccia e il dito si lussa. Ringrazio tantissimo anticipatamente a chi mi risponderà
Risposta del medico
E' raro che un dito lussato torni a lussarsi per traumi modesti; in tali casi è indicato un tratt chirurgico...ma da ben valutare.
Risposto il: 03 Agosto 2010