Battiti 170

Gent.mi Dottori,
Vi scrivo perché preoccupato in merito ad alcuni sintomi presentatisi negli ultima settimana e volevo un Vostro parere. Di seguito spiego tutto.
Sono un ragazzo di quasi 26 anni, e 10 giorni fa mi è capitato un evento (prima volta) che mi ha turbato, sono un tipo ansioso ipocondriaco forse, e vorrei capire se questo evento è stato un attacco di panico o un problema del cuore.
Una sera normale ho avvertito i battiti accelerare, dolore al petto, confusione, ho misurato la pressione era alta, decisi di andare in guardia con pressione 180 e battiti 170 misurata dal dottore, con sbalzi dei battiti da 80 a 150. Avevo la sensione di non farcela, il cuore andava forte e saltava.
La guardia medica dopo avermi somministrato 1cp di Isosorbide dinitrato e 20 GTT di ansiolitico vengo portato in ospedale, dove fanno gli enzimi la sera e la mattina successiva, ed erano ok, solo il potassio basso.
Fanno anche elettro ed eco cardiogramma ed è ok.
C'è una lieve pericardite assenza di versamento (forse dovuta al covid)
Comunque sia dopo i controlli del 118 percepisco senza di affaticamento e stanchezza; peso a livello del torace [questo è frequente e si manifesta ogni giorno, anche prima dell'evento, quelli che seguono invece sono più sporadici ma sempre più frequenti]; un senso di sfarfallio a livello del torace, come se fosse un tuffo al cuore.
Quindi oggi ho deciso di fare un holter cardiaco, un , ecocardiogramma ed elettrocardiogramma privato:
Allego, i risultati prima dell' holter:

OPQ
118MS

SD=17ms
89-160ms
QTc
420MS

SD=11 ms
392-443ms

E C G :
Ritmo regolare F.C: 51b/m

onda p: sinusale
intervallo p-q : 0.16, intervallo q-t : 0,42 Complesso q r s: 0.09

Tratto S-T:
ONDA T: AQRA: 29 1mV=

Conclusioni: bradicardia sinusale (artimia sinusale)

La mia attività cardiaca durante il sonno bradicardizzazione fino a 37 b/m. COSA MAI SUCCESSO PRIMA DI QUELL EVENTO , e subìto dopo (notato grazie all'orologio) battiti a 60 e mi sono alzato nel sonno alle 04:30 di mattina con il cuore che sembrava saltasse di fuori. Perché? Faccio ecocardiogramma ed elettrocardiogramma ogni anno perché è successo questo evento? e adesso questa bradicardia?

Dunque, che ne pensate? Potrebbe essere aritmia sinusale pericolosa?
Mi consigliate un altro tipo di visita cardiologica?
Oppure delle analisi specifiche?
Intanto vi ringrazio e vi auguro un buon lavoro

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

E'assolutamente normale avere una FC di 37 bpm nel sonno, nulla di preoccupante, non deve fare altri esami, solo convincersi che non ha alcun problema cardiologico, altrimenti entra in un loop da cui non ne esce più e si sentirà sempre "malato". La aritmia sinusale non è MAI pericolosa, pensi che è addirittura fisiologica nei bambini e adolescenti.

Risposto il: 21 Agosto 2023