Salve per otto anni ho sofferto di casi di aritmia

Salve per otto anni ho sofferto di casi di aritmia parossistica sopraventricolare TPSV che dal nulla mi portavano ad avere 200 battiti al minuto. Ho un lieve inginocchiamento della valvola mitrale ( faccio un ecg all'anno e rientro sempre nei limiti di norma). Questa patologia mi ha preso la testa e creato uno stato d'ansia continuo che mi portava ad avere extrasistole (100 al dì), mi mancava il fiato ero nervoso non dormivo, le quali nell'ultimo periodo di questi otto anni mi scatenavano gli attacchi descritti(TSPV). Ho deciso di operarmi e fare un'ablazione. E' andato tuttto bene e mi hanno risolto il problema, anche se alcune volte ho ancora delle extrasistole. Sono un tipo ansioso e la fobia di questi fastidiosi disturbi è rimasta latente per 4 anni (prima di operarmi ho avuto bisogno di uno psicologo, non uscivo più di casa per non incappare in qualche extrasistole) . Nel frattempo dopo l'operazione mi ero tranquillizzato, avevo ripreso a fare sport (nuoto 50 vasche 3 volte la settimana). Ora si ripresentano questi stati di ansia con extrasistole, insonnia, passo da 58 a 110 battiti al minuto solo per averci pensato.Attacchi di TPSV non li ho più avuti però. Spero sia solo stress come dice il cardiologo che come ogni volta mi fa ripetere gli esami solo per tranquillizzarmi. In questo periodo il cuore batte in maniera strana, lo sento nella testa, nel petto, batte a 60 battiti al minuto ma molto forte con un rumore che mi disturba persino il sonno e non riesco a tranquillizzarmi. Al mattino mi alzo che "tiro le Gambe" continuo a stirarmi e a volte mi si blocca lo stomaco (diaframma compreso), portandomi a consinui bisogni in forti inspirazioni. Cosa ne pansa? Quanto è nella mia testa e quanto è veramente il problema fisico? Non capisco più nulla e sto impazzendo!!! Passo periodi da 50 vasche e nessun problema a extrasistole anche quando dormo e a questa cosa non riesco a dare pace. Sono nervosissimo tutto il giorno, intrattabile anche se non vorrei. Scusate se sono stato così prolisso ma in questi momenti anche parlarne mi fa scattare. Grazie a tutti e se avete bisogno voi di qualcosa sono a disposizione.

65 battiti 130/80 pressione.
102 battiti 170/100 pressione solo per essermi recato all'ospedale per fare una visita di routine.
Vi sembra normale?
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente l’ablazione le ha tolto il problema delle tachicardie parossistiche, ma non quello delle extrasistoli. Deve in sostanza imparare a conviverci, perché le extrasistoli non sono espressione di cardiopatia, il suo cuore è sano, e, chi più chi meno, ce le hanno tutti.
Risposto il: 11 Dicembre 2006