Battiti mancanti

Salve dottore. Ho 38 anni e sono peso forma. Ho fatto eco e ecodoppler 7 mesi fa e sta tutto bene. Ogni tanto mi capita come se mancasse un battito, non so se riesco a spiegarmi, cioè battiti poi come se mancasse un battito e poi riprende. Secondo lei è ansia? Non è tachicardia ma proprio come se mancasse un battito poi riprende il battito. Può essere ansia? Mi capita raramente anche se da due giorni me lo sta facendo ogni 15 minuti circa. Mi devo preoccupare? Grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, ciò che lei avverte è proprio una aritmia probabilmente extrasistolica. Per vederne la reale frequenza ed il tipo di aritmia sarà opportuno eseguire un Holter cardiologico 24 ore. Quindi si potrà avere un dato sul tipo di aritmia, se essa è da mettere in rapporto all'alimentazione, a cattiva digestione, all'affaticamento. Se il fenomeno continua o dovesse accentuarsi consulti un cardiologo. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 28 Aprile 2017