Holter: tot battiti normali: 76665; prematuri

Holter: tot battiti normali: 76665; Prematuri sopraventricolari:1; SVT: 0; Tot. Ventricolare 11305; Prematuro Ventricolare: 2630; Coppia: 0; Tripla: 0; Salva: 0VT: 0; Bradicardia: 44 (più lunga 8 battiti alle 06:31, più lenta 35 bpm alle 06:31); Battiti mancanti: 0; Pause: 0; MAx FC 98 bpm; Media FC: 63 bpm; Min FC: 44 bpm; Battiti totali: 87995; Battiti Stimolati: 0; Commenti: Aritmia DA FREQUENTI BATTITI ECTOPICI PREMATURI DI ASPETTO VENTRICOLARE MONOMORFI, SPESSO BI E TRIGEMINI. Bradicardia SINUSALE NOTTURNA, SENZA PAUSE NE' ARITMIE IPOCINETICHE DI RILIEVO. Sono un po' preoccupato... cosa significa tutto ciò?? cosa mi consigliate di fare? posso svolgere attività sportive quali palestra, running, Tennis? Aspetto vs. considerazioni al più presto... >Con i saluti più cordiali saluti, Cristiano.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quale motivo ha eseguito l’Holter? Se non ha nessun sintomo e non ci sono altre evidenze cliniche o strumentali di cardiopatia, la presenza di extrasistolia ventricolare non controindica alcuna attività. Sarebbe quindi utile parlare con il medico che le ha prescritto l’esame. E’ comunque utile evitare quei comportamenti che possono favorire le aritmie cardiache come il fumo, l’abuso di caffè e di alcool.
Risposto il: 01 Agosto 2005