BCG

Buongiorno!. Mi è stata diagnosticata una neoplasia vescicale tam g2/3. Da circa 5 anni vengo regolarmente sottoposto a verifiche (uretrocistoscopia con resenzione endoscopia di neoformazioni vescicali) e relativi esami istologici. Il referto dell'ultimo controllo effettuato 4 settimane fa di che trattasi di "carcinoma uroteliale papillare di alto grado". Mi sono stati prescritti per la prima volta cicli di "lavaggi" endovescicali con "BCG ciclo d'attacco" (bacillo di Koch privato della sua virulenza. Ora vi sarei grato se voleste darmi un'idea della gravità della mia situazione, ma soprattutto quali sono i rischi della terapia che mi hanno prescritto (BCG), soprattutto quali sono le precauzioni da tenere visto che sono nonno e ho molti nipotini per i quali potrei essere pericoloso veicolo di infezione (tubercolosi). grazie Franco Piccoli
Risposta del medico
PER PROBLEMI TECNICI LEGGIAMO SOLO ORA IL MESSAGGIO.CE NE SCUSIAMO .L'INDICAZIONE AL TRATTAMENTO SARA' STATA ACCURATAMENTE VALUTATA DALL'UROLOGO CHE LA HA PRESCRITTA .A LUI AVREBBE DOVUTO PORRE I QUESITI . CON ORDINARIE PRECAUZIONI I RISCHI SONO TRASCURABILI
Risposto il: 21 Novembre 2007