Bene anafranil nelle ossessioni

Buongiorno, è due anni che sono in cura per depressione maggiore. Negli ultimi mesi mi è subentrato un doc da suicidio... Nel senso che ho un'ossessione che non riesco a governare. Prima prendevo citalopram mentre da cica 2 settimane ho iniziato una cura con anafranil 75 mg al mattino e alla sera ma ad oggi non ho trovato nessun miglioramento. Ma passeranno questi pensieri? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Antonella Ciaramella
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

 L'idea suicidaria è un sintomo che fa parte del quadro della depressione maggiore. Tuttavia non mi è chiaro se l'idea suicidaria al momento è sottesa da un episodio depressivo. Per quello che posso dirle la clomipramina (anafranil) ad alto dosaggio continua ad essere il farmaco più efficace nel disturbo ossessivo compulsivo

un cordiale saluto

Ciaramella

Risposto il: 16 Ottobre 2014