Ossessioni: male o bene?

Salve, spero che questa sia la sede giusta. Non sto male male ma ho un'ossessione (se cosi si puo chiamare) da anni ormai e vorrei togliermi il dubbio che sia innoqua.Io ho una fissazione con i medici e la medicina in generale... sogno e desidero star male per avere attenzioni mediche... più sono grave meglio è! mi faccio film in testa, sogno di fare incidenti e a volte ci spero anche... ho pensato seriamente di fingere per farmi qualche giorno in ospedale ma (fortunatamente) sto bene! mi sento stupida e non ne ho mai parlato con nessuno ma io ogni sera prima di andare a letto penso sempre a questo.... se mi capiterà mai di essere rianimata o di avere un trauma cranico e svenire.... fare un grosso incidente in macchina....So che sono fortunata a star bene e chiedo un parere professionale perchè mi vergogno a dirlo a chiunque!grazieho 27 annilavoro e studioconvivo e tra poco mi spososono sportiva (gioco a calcio da quando avevo 7 anni)ho una bella famiglia a cui sono legatissima
Risposta del medico
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile Signorina, intanto mi permetta di ringraziarla per avermi scritto e per aver condiviso con me i suoi pensieri notturni. Non l'ha mai incuriosita comprendere la ragione per cui ha pensieri e immagini di questo tipo? Come mai secondo lei, proprio con i Medici e la Medicina? O lo stare male? Stabilire, se avere questa "ossessione", sia una cosa innoqua o meno, è un'operazione che può definire solo ed esclusivamente lei. Tutto dipende da quanta sofferenza le porta. Da ciò che racconta sembra che la sua vita sia "perfetta", ma lei la sente così? O ha il DUBBIO che non lo sia veramante? Altra riflessione: non è che questi fenomeni "ossessivi" aumentano o si presentano in concomitanza o nelle vicinanze di qualche cambiamento o novità nella sua vita? Se questi pensieri dovessero provocarle sofferenza o avere conseguenze di disagio nella sua esistenza, le suggerisco di intraprendere un percorso Psicoterapeutico. Spero di esserle stato d'aiuto Cordialmente dr. Massimo Esposito
Risposto il: 07 Ottobre 2011