benino: molto cammino e un antiaggregante a scelta del suo medico di f

il referto di un eco doppler è:aorta addominale ed AA iliache di regolare calibro, con diffuse placche ateromasiche fibracalcifiche, ma con normale segnale doppler. Su tutti gli ambiti di esplorazione lungo l'asse femoro-pipliteo e tibiale si apprezza bilateralmente la presenza di palccheateromasiche fibrocalcifiche. I velocitogrammi sono indicativi di flussi diretti. Si è evidenziata da ambo i lati la regolare pervietà dell'asse femoro-popliteo attraverso il canale degli aduttori. Distalmente si rileva conservata pervietà della tibiale anteriore bilaterale posteriore di destra;assenza di segnale di flusso nella tibiale posteriore sx
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signore, un buon esame per la sua età. nessun allarme né preoccupazione esagerata. Deve camminare molto molto e assumere un antiaggregante a scelta del suo medico. Importante un controllo annuale SEMPRE; cioè se per due tre anni i controlli non segnalano peggioramenti , non li interrompa perchè altrimenti quando succederà qualcosa sarà troppo tardi per recuperare il circolo. Quindi sereno ma non superficiale.

Cordiali saluti

Risposto il: 27 Luglio 2012