Betabloccanti/glaucoma e bici

Buongiorno.Ho 65 anni e da ottobre dello scorso anno,in cui mi e' stato diagnosticato il glaucoma,metto su entrambi gli occhi una goccia di collirio betabloccante 2 volte al giorno,h8.00 e h20.00.Poiche' pratico ciclismo amatoriale,con 2/3 uscite la settimana,volevo chiedere se deve passare un certo lasso di tempo tra l'assunzione del collirio e l'inizio della pedalata.Di solito le uscite sono alle 9.00 del mattino. grazie,distinti saluti

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

No, tuttavia il betabloccante potrebbe essere controindicato in talune patologie cardiache e nell'asma. Se dovesse comparire un senso di affaticamento per sforzi fisici prima ben tollerati ne parli con il suo oculista

Risposto il: 09 Settembre 2019