Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Buongiorno,ho 44 anni 67kg 1,65 pratico bici

buongiorno,ho 44 anni 67kg 1,65 pratico bici montain bike dopo una visita medico sportiva causa extrasistole a recupero mi è stato fatto un eco cardigramma transtoracico con questi risultati ven sinistro normale con buona efficenza sisto-diastolica(fe=64%).aorta bicuspide normalmente funzionante.lieve dilatazione del bulbo aortico3,9. aorta addominale 3,1 normali le altre strutture esaminate .si consiglia controllo fra un anno.il cardiologo mi ha detto di non fare gare a livello agonistico. le dottoresse dello sport mi hanno rilasciato il certificato agonistico.che devo fare? le mie domande sono queste posso continuare andare in montain bike sui monti 30km ? giocare a pallavolo?non sono iperteso. grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
La presenza di aorta bicuspide (anomalia congenita della valvola) non esclude l’attività sportiva fino a quando non compare dilatazione aorta ascendente o vizio valvolare (stenosi o insufficienza valvolare). Nel suo caso esiste una iniziale dilatazione chhe non preoccupa, tuttavia è sufficiente a sconsigliare l’attività sportiva a livello agonistico. Al prossimo controllo farei una TAC per definire le dimensioni dell’aorta toracica.
Risposto il: 21 Luglio 2008
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali