Betabloccanti in gravidanza

Salve, sono una ragazza di 33 anni... dopo la prima gravidanza (due anni fa) ho cominciato ad assumere Congescor 1.25.. cosa fare se vorremmo provare ad avere un altro bimbo? sospenderlo prima di provare? sostituirlo prima di provare? o aspettare gli esami del caso e quando ho la certezza di essere incinta, sospenderlo o sostituirlo? grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

I betabloccanti in gravidanza non determinano anomalie congenite nel feto. Tuttavia la terapia cronica nel 2 -3 trimestre è stata associata a rallentata crescita fetale intrauterina. Però non è stato definito se tale osservazione sia correlata alla terapia farmacologica o alla ipertensione che ne ha richiesto l’assunzione. Se assunti in prossimità del parto possono determinare nel neonato problemi di adattamento, bradicardia, ipotensione e ipoglicemia, di solito lievi e transitori. Non c'è dunque una controindicazione assoluta all'uso del farmaco in gravidanza. Può pertanto continare a fare la terapia consigliata e nel caso di una gravidanza discutere con il medico il da farsi.

Risposto il: 09 Ottobre 2017